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Questo è un progetto interessante al quale ho dedicato molto tempo, sia per la progettazione, sia per la realizzazione finale: si tratta di un amplificatore valvolare per chitarra, che riesce ad erogare circa 40Wrms su 8 Ω. Lo stadio pre, con i suoi due canali, è completamente immune da ronzii grazie allo stadio di alimentazione dotato di un generoso filtraggio e di un efficiente stabilizzatore. Ecco le foto:
L'amplificatore è diviso in 5 schede:
Partiamo col descrivere il finale! Le valvole utilizzate sono le EL34 della Sovtech, in configurazione push-pull che riescono a erogare 40W @ 8Ω. Tramite il deviatore posto sul pannello posteriore si può far lavorare le EL34 in configurazione triodo; naturalmente cala la potenza massima ma acquista un suono diverso! Il bias dei finali è regolabile singolarmente tramite due trimm multigiri, in modo da fissare accuratamente la corrente a riposo delle valvole. I filamenti sono naturalmente alimentati in alternata a 6V (le EL34 assorbono in totale 3A!) e ho utilizzato un cavo schermato (quello in alto bianco) di grosse dimensioni per diminuire l'irradiazione di onde a 50Hz all'interno del case. A proposito, anche il trasformatore di alimentazione (a sinistra) è schermato con una lamiera per lo stesso motivo. Tutti questi accorgimenti hanno reso questo amplificatore immune ai ronzii a 50Hz. Quasi la totalità degli amplificatori valvolari utilizzano alimentazioni non stabilizzate, praticamente sono identici agli amplificatori del dopo guerra!!! Costruire un efficiente stabilizzatore costa niente, anzi forse è più costoso l'utilizzo di tutti quei condensatori a alta tensione; in più se lo stabilizzatore impone una tensione in uscita di 300V, posso collegarci quanti triodi voglio e la tensione è sempre quella (ai limiti di massima corrente erogabile) senza avere grossi problemi di cross-talk. Importante è anche che i filamenti delle valvole di "segnale" sono alimentate con una tensione stabilizzata continua a 6V; questo comporta 2 vantaggi:
Il preamplificatore ha 2 canali:
L'uscita del preamplificatore è collegata direttamente all'ingresso del finale a meno che non si aggiunga loop effetto tra "send" e "return", posti sul pannello posteriore. Naturalmente è regolabile il volume del "send", come anche per l'uscita "rec" (bilanciata e non): questa uscita supplementare è filtrata tramite due filtri del 2° ordine passa basso in cascata per "simulare" il suono di un altoparlante (è possibile regolare le frequenze di taglio). Il finale infine ha come regolazioni, il volume e il "presence" che enfatizza le alte frequenze.
E' disponibile il demo bdimostrativo di questo amplificatore in formato mp3, realizzato nella seguente modalità:
Chiunque lo volesse provare, mi mandi pure una e-mail per un appuntamento.
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