|
I cookies servono a migliorare i servizi ed a ottimizzare la navigazione
internet. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del
browser, accetti di ricevere tutti i cookies da questo sito web.
|
Questo è amplificatore in classe A che utilizza una EL34 e una Ecc88 per canale, ed è il discendente del TriodOtto, dal quale ha ereditato le idee principali. Infatti la EL34 è connessa in configurazione triodo, nel primario del trasformatore di uscita (230/12 50VA per illuminotecnica) non scorre la corrente a riposo del tubo e viene implementata una reazione negativa collegando il catodo della EL34 con il secondario del trasformatore. Qui di seguito vediamo lo schema elettrico dello stadio di potenza:
La polarizzazione della EL34 è fissa, ottenuta connettendo il catodo a massa tramite una resistenza da 270Ω bypassata con un condensatore da 100μF (in realtà con un condensatore elettrolitico da 100μF in parallelo a un poliestere da 1μF). Tutto il resto è equivalente al TriodOtto. L'alimentatore è molto semplice: ho un trasformatore che mi permette di avere una tensione che dopo essere stata raddrizzata, risulta di circa 330V con una ondulazione non trascurabile. Per filtrare energicamente e stabilizzare la tensione a 290V (per i finali) ho utilizzato uno stabilizzatore serie, seguito da una squadra RC la quale mi permette di dissipare minor calore sui BJT e ridurre ulteriormente eventuali armoniche. Naturalmente ce ne sono due di stabilizzatori, uno per canale. Ecco lo schema:
Per polarizzare le Ecc88 invece vengono utilizzati due stabilizzatori serie, che forniscono entrambi una tensione di 210V. Niente da aggiungere se non che i Tip50 utilizzati per stabilizzare la tensione per i finali, debbono essere montati su un' aletta di raffreddamento (dissipano circa 3W). Infine ecco lo stadio preamplificatore, che come ho già detto è costituito da una Ecc88 per canale; il circuito è molto semplice, ho subito dopo il potenziometro il primo stadio a catodo comune (anche se la Rk non è bypassata), seguito da un ulteriore stadio, anch' esso a catodo comune.
Alcuni dati tecnici:
Risposta in frequenza: 40-40000 Hz
Potenza: 7W @ 6.8Ω
Questo amplificatore è "in mano" al mio amico Enrico; è molto contento del risultato ottenuto, sia per il suono, sia per la ridicola spesa che è stata necessaria per la realizzazione (in tutto circa 200€). Ecco la foto della sua realizzazione:
Pagina in costruzione
|
|